Google Valens... per voi: Cosa c'è nel tuo mascara? Viaggio all'interno di un tubetto

Monday, 19 October 2009

Cosa c'è nel tuo mascara? Viaggio all'interno di un tubetto

Vi siete mai chiesti cosa rende insostituibile ogni giorno il vostro mascara? Io si, sarà la curiosità femminile oppure l'istinto esplorativo dei novelli archeologi. Ciò che rende unico il vostro mascara non è solo il pennellino che distribuisce il prodotto su ogni singola ciglia, ma quello che è dentro il tubetto. Per dare colore al prodotto, il mascara contiene delle sostanze coloranti, i pigmenti, che a seconda della tonalità hanno origini diverse. Il classico nero è ottenuto da pigmenti minerali, mentre per gli altri colori vengono usate delle lacche sintetiche trattate con procedimenti particolari per il loro fine cosmetico e ottenere così tonalità altrettanto note quali il marrone scuro e il blu e altre nuances particolari e folli. Gli oli, di origine vegetale o sintetica, rendono questi pigmenti ancora più brillanti, le ciglia più folte e più scorrevole il prodotto, mentre le cere, come la cera d'api, la cera minerale o sintetica, proteggono le vostre ciglia. Elementi particolari e caratterizzanti dei famosi e utili mascara waterproof sono i filmogeni, dei film che creano uno strato isolante e idrorepellente sulle ciglia in modo da far scivolare via l'acqua senza far sciogliere il prodotto applicato. Il segreto nell'allungare ed incurvere le ciglia è nei polimeri, delle resine filmogene che a seconda della loro natura portano a dei risultati diversi. Come per l'uomo, anche per il nostro fidato amico è indispensabile l'acqua, che viene dosata in modi differenti a seconda dell'effetto finale desiderato: più acqua rende il mascara più fluido e leggero e le ciglia più lunghe, mentre mascara più densi daranno un effetto volumizzante. Infine non possono mancare nel mascara, eccezion fatta per quelli waterproof, gli emulsionanti che servono a rendere cremosi i vari liquidi contenuti nel prodotto.


Ogni ragazza e ogni donna ha nel proprio necessaire un piccolo gioiello della chimica... trattatelo con cura! Ovvero non immergete e sfilate velocemente e continuamente il pennellino nel tubetto, rischiate di far entrare aria che renderà il prodotto secco e inutilizzabile e se ciò dovesse accadere, non improvvisatevi piccoli scienzati, ne vale la salute dei vostri occhi!
Cosa? Volete sapere qualcos'altro? Parlerò ancora dei mascara, ma sarà un piccola sorpresa! Venitemi a trovare presto, io sono sempre qui.
Baci Valens


image source:1
2 google image (more sources show the same picture)
3 google image (more sources show the same picture)

No comments:

Post a Comment

Good karma to you, dear blogging pals!
Your visit makes me happy, your comments double this happiness!
I read every comment and I enjoy sooo much reading from you.
Do you need more information about a product or would you like to express your opinion on what's going above? Yay, that's great and there's plenty of space for your words!
You can also contact me on Twitter @Valenspervoi or via mail at valenspervoi(at)hotmail.it

xoxo for you and sunbeams to your days


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Become a contributor and support sites like mine